A.Rea. 21 : retrogaming e videogiochi dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] e-m@il
Carica un articolo casuale!
Goliath Convinto sostenitore della pixel art e della massima semplicità nelle produzioni per le macchine attuali, Goliath non disdegna comunque i videogiochi propriamente moderni. Mastica un po' di tutto, dalle simulazioni sportive agli RPG, ma ha una predilezione mai sopita per l'azione dura e pura.

[nuRetro] Sony PlayStation 5
Dawn of the Monsters: Arcade Edition
WayForward | 13AM Games
30 08 2023

Disponibile anche su:
[ PlayStation 4 | Switch | Xbox One | Xbox Series X/S | Windows ]

Di Dawn of the Monsters s'è avuto modo di parlar bene su queste pagine già in passato e, anche a distanza di tempo, fa piacere constatare come il gioco di WayForward e 13AM Games rimanga tanto solido quanto piacevole. Oggi come allora, infatti, questo picchiaduro a scorrimento soddisfa e appaga con il suo scenario in pieno stile 'kaiju', con la sua trama ben più interessante rispetto alla media dei giochi di combattimento, con i suoi personaggi multipli, con le molteplici possibilità offensive e difensive messe a disposizione dei giocatori e con un'azione decisamente spettacolare e scorrevole.

La meccanica incentrata sulle 'combo', le evidenti differenze tra i personaggi controllabili, lo spessore che ne deriva e la possibilità di potenziare i combattenti tra una missione e l'altra risultano ancora vincenti, così come lo erano all'uscita del gioco, e lo stesso si può dire dei dettagli e delle trovate che arricchiscono ulteriormente Dawn of the Monsters. La disponibilità di devastanti mosse speciali e di attacchi che consentono di recuperare un po' di energia vitale incrementano efficacemente il divertimento nel corso delle zuffe, e in particolar modo quando la situazione si fa più spinosa del previsto, mentre l'ottima gestione dei potenziamenti consente di personalizzare gli eroi senza dover star dietro a troppe complicazioni (potenzialmente inutili e deleterie in un prodotto di questo tipo).

Grazie a questa nuovissima Arcade Edition (accessibile tramite l'acquisto di un contenuto scaricabile aggiuntivo), poi, Dawn of the Monsters diventa ancor più appetibile e si rinfresca per rimanere attuale. La novità più corposa, dalla quale deriva peraltro il nome dell'espansione, è la modalità Arcade: permette di affrontare i Nephilim (ovvero i mostruosi invasori del caso) lungo una serie di livelli modificati con un sistema di punteggio rimaneggiato, con delle impostazioni di difficoltà inedite, con delle nuove sequenze finali e - cosa ancor più intrigante - con un sistema di selezione dei potenziamenti declinato in due varianti. La prima consente di scegliere tra una serie di opzioni predefinite, mentre la seconda offre i suddetti potenziamenti in maniera del tutto casuale.

L'espansione aggiunge inoltre un quinto guerriero alla gamma dei personaggi selezionabili: si tratta di Meteor Temujin, ovvero un gigantesco robot capace di attaccare e difendersi con una spada, un'ascia e un martello da combattimento che possono essere selezionati di volta in volta in base alle esigenze del momento. Tale personaggio introduce di fatto un nuovo stile di gioco che non mancherà di far felici tanto gli appassionati dell'animazione robotica giapponese quanto coloro che cercano modalità più sofisticate per prendere a ceffoni gli avversari. All'interno del contenuto scaricabile a pagamento, infine, figurano cinquanta 'skin' supplementari per i guerrieri, nuove immagini e sfide aggiuntive, mentre un aggiornamento gratuito pubblicato in concomitanza con l'Arcade Edition porta in dote il doppiaggio in lingua giapponese, un'originale modalità Trial e la possibilità di affrontare nuovamente l'avventura dopo averla completata mantenendo i potenziamenti acquisiti in precedenza e innalzando il livello di difficoltà.

[Goliath]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il