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Shrapnel Dopo aver fondato A.Rea. 21 insieme a NO1 e LH3CT, Shrapnel ha svolto il lavoro di mantenimento del sito fino alla chiusura dello stesso e ne ha poi curato la riapertura. Ha scritto su Super Console, Mega Console, Videogiochi e PSM, ha gestito per due anni e mezzo un negozio di videogiochi e ha lavorato come game designer e sceneggiatore su uno sparatutto per PC intitolato Steel Saviour. Ha inoltre scritto per un paio di riviste cartacee dedicate agli utenti iOS e macOS.

ASCII MSX2
Contra
Konami
29 11 2006

Bastonata dagli appassionati nell'ormai lontano 1989 per la sua scarsa somiglianza con il coin-op d'origine, a noi di A.Rea. 21 la versione MSX2 di Contra piace proprio per questa sua originalità. Lungi dall'essere una semplice conversione dell'omonimo gioco da bar, infatti, Contra per MSX2 era un gioco sviluppato appositamente per l'home computer nipponico da Konami, sostenitrice storica del formato. Certo, la base di partenza era pur sempre quella del coin-op, ma a partire da tale base Konami aveva operato un gran numero di modifiche, prima tra tutte l'aggiunta di alcuni livelli extra in terza persona (ridotti all'osso nell'originale) e l'inserimento di un set di stage nuovi di zecca, tra cui sono degni di nota quelli a 'scorrimento' verticale. Scorrimento tra virgolette, già, perché per venire a patti con una delle debolezze storiche dell'MSX i programmatori di Konami furono costretti a sostituire lo scrolling vero e proprio con il flick-screen, il che fece imbestialire non poco i fan del coin-op. I quali, già che c'erano, non gradirono nemmeno l'introduzione di una barra per l'energia vitale (laddove nel coin-op un solo colpo equivaleva alla dipartita del protagonista), l'adozione di un nuovo stile grafico e l'abbassamento del livello di difficoltà. Tutti aspetti, invece, assai ben accetti da queste parti, in particolar modo per quanto riguarda quelli relativi alla semplificazione del gioco, che su MSX2 appare a nostro parere più godibile e rilassante. Sono pienamente condivisibili, invece, le lamentele sollevate all'epoca dal pubblico pagante per l'eliminazione della modalità per due giocatori. Ma, come si dice spesso su queste pagine (il che è più che normale, dal momento che si parla di vecchie macchine da gioco dalla potenza limitata), non si può avere tutto dalla vita. E la versione MSX2 di Contra, a ben vedere, è senza ombra di dubbio un gran bell'accontentarsi.

[Shrapnel]


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