A.Rea. 21 : retrogaming e videogiochi dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] e-m@il
Carica un articolo casuale!
Kotengu Kotengu abbandona di rado le sue amate montagne e i boschi che ha scelto di proteggere dall’umana sciagurataggine. E quando lo fa, è soltanto per recensire giochi giapponesi fino al midollo, ovvero incomprensibili ai più. Ma a noi va benissimo così.

Arcade 8 bit
Mr. Goemon
Konami
12 06 2024

Spesso definito come l'equivalente nipponico di Robin Hood, Goemon Ishikawa è un personaggio leggendario nella Terra del Sol Levante. Al di fuori del Giappone è celebre soprattutto tra gli amanti dell'animazione (Lupin III: non dovrebbe esser necessario aggiungere altro) e tra quelli dei videogiochi, con molti di questi ultimi che conservano ancora preziosi ricordi degli spassosi pomeriggi passati in compagnia dei titoli della serie Ganbare Goemon/Legend of the Mystical Ninja. Il protagonista della saga in questione è infatti ispirato per l'appunto alla figura di Goemon Ishikawa e il qui presente gioco da sala rappresenta il debutto assoluto del personaggio creato da Konami.

Mr. Goemon è un gioco molto semplice dal punto di vista strutturale, ma è proprio la sua natura elementare a renderlo immediato e divertente. Al giocatore viene chiesto di manovrare Goemon nella sua folle corsa lungo scenari composti da più livelli in altezza, che prendono ovviamente la forma delle classiche piattaforme, e di evitare o ridurre a più miti consigli gli avversari del protagonista. I nemici di Goemon sono i demoni che l'eroico ladro gentiluomo ha giurato di eliminare dalle strade di Edo e gli umani che, una volta venuti a conoscenza della sua missione, hanno deciso di tentare di catturarlo per consegnarlo alle autorità e intascare la relativa taglia.

Goemon non è chiaramente indifeso, però, e vanta anche una certa agilità. Può passare agevolmente da un set di piattaforme all'altro per tentare di seminare i suoi inseguitori e, se costretto allo scontro diretto, è in grado di balzare sulle loro teste per stordirli, di colpirli con la sua pipa o - previa raccolta degli appositi oggetti - di scagliare al loro indirizzo corpi contundenti di ogni genere. Di tanto in tanto è inoltre possibile imbattersi in un martello dorato che, una volta incamerato, è in grado di donare a Goemon una temporanea invincibilità. Anche nel caso in cui i nemici dovessero riuscire ad afferrare l'eroe, poi, questi potrà cercare di divincolarsi dalla loro presa tramite il frenetico movimento del joystick.

Per quanto riguarda la missione vera e propria, Goemon deve rubare dell'oro, raggiungere un villaggio per eliminare il boss che lo infesta e distribuire infine ai poveri del posto l'oro sottratto in precedenza ai malvagi riccastri. Il tutto va ripetuto lungo quattro scenari, dopodiché - come spesso accadeva all'epoca in sala giochi - si riparte da capo con una difficoltà superiore. L'immancabile limite di tempo è rappresentato dalla luna in rapida discesa nel cielo, mentre i diversi comportamenti degli avversari richiedono un minimo di studio oltre alla classica prontezza di riflessi.

Mr. Goemon è quindi un titolo decisamente divertente, come s'è detto poc'anzi, e ha dalla sua anche una realizzazione tecnica di apprezzabile caratura. Le ambientazioni sono colorate e dettagliate, gli sprite vantano un godibilissimo stile caricaturale, i fondali possono essere considerati come un'ottima interpretazione a 8 bit delle antiche tavole giapponesi e il sonoro, per quanto ridotto all'osso, è comunque gradevole. I controlli, da parte loro, sono adeguati: pretendono un minimo di apprendistato per poter essere padroneggiati, principalmente per via dell'assegnazione del salto alla leva e non a un pulsante dedicato, ma assolvono al loro compito con la dovuta precisione e con asciutta essenzialità.

[Kotengu]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il