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Shrapnel Dopo aver fondato A.Rea. 21 insieme a NO1 e LH3CT, Shrapnel ha svolto il lavoro di mantenimento del sito fino alla chiusura dello stesso e ne ha poi curato la riapertura. Ha scritto su Super Console, Mega Console, Videogiochi e PSM, ha gestito per due anni e mezzo un negozio di videogiochi e ha lavorato come game designer e sceneggiatore su uno sparatutto per PC intitolato Steel Saviour. Ha inoltre scritto per un paio di riviste cartacee dedicate agli utenti iOS e macOS.

[nuRetro] Sony PlayStation 4
New Star GP
Five Aces Publishing | New Star Games
21 03 2024

Disponibile anche su:
[ Switch | Xbox One | Windows ]

Affrontare l'illustre fantasma di Virtua Racing è un'impresa che farebbe tremare le ginocchia a chiunque, impossibile negarlo. Eppure sembra che a qualcuno questa prospettiva non abbia instillato alcun timore: si tratta del team New Star Games, nella fattispecie, che con questo New Star GP si è imbarcato nella titanica missione di cui sopra. Riuscendo in pieno nel suo intento, peraltro, con il conseguente stupore della stampa specializzata e del pubblico pagante e - a quanto pare - con il meritato successo di vendite. Ma quanto è stretta la parentela tra Virtua Racing e New Star GP, a conti fatti?

Pochino, se si esclude ovviamente lo stile grafico. Perché New Star GP è un titolo di tutt'altro peso (non è un gioco da sala, del resto) e questa sua vocazione è evidente sin dalla schermata del titolo. Il giocatore si trova infatti di fronte alla possibilità di scegliere tra una serie di campionati, che potremmo definire come una sorta di modalità arcade, e una carriera che ha poco o nulla da invidiare a prodotti con ben altri budget alle spalle. Anche scegliendo i campionati, tra l'altro, le sorprese relative allo spessore del gioco continuano: merito della presenza di cinque decadi di auto messe a disposizione dell'utente con apparente nonchalance, nonché contraddistinte da reali differenze nelle prestazioni e nelle capacità richieste per una guida corretta. Operata questa prima scelta, è possibile cimentarsi in campionati di difficoltà crescente che consentono di prendere le misure alle piste approntate dagli sviluppatori e persino di sfidare tre amici in split-screen. È nella carriera, però, che il potenziale di New Star GP si palesa completamente.

Al giocatore viene chiesto di partire dalla prima decade prevista dal gioco, ovvero gli anni 80, e dare la scalata alle classifiche per guadagnare la promozione alla decade successiva, fino ad arrivare al 2020. Ogni stagione è composta da dieci eventi che assegnano i punti del caso, ma la faccenda non si limita ai classici GP. Questi ultimi rappresentano il clou di ogni evento, com'è giusto che sia, ma sono preceduti da prove a tempo, gare a eliminazione, sfide per il raggiungimento di un certo numero di checkpoint e altro ancora. La varietà non manca, quindi, ma tutta questa differenziazione ha anche uno scopo pratico, ovvero l'ottenimento di crediti da investire nel miglioramento della squadra e della vettura. La componente manageriale di New Star GP, infatti, è tutt'altro che banale a dispetto dello spirito arcade del gioco e della comicità che permea l'intero prodotto: è necessario scegliere con cura i componenti da potenziare per primi, tenere i membri del team al massimo livello di soddisfazione possibile, selezionare lo sponsor giusto per ogni tipo di competizione così da ottimizzare gli introiti, rispondere alle domande dei giornalisti e chi più ne ha, più ne metta. Ciascuna di tali attività ha un impatto reale sull'andamento della stagione, con gli ovvi benefici che ne derivano in termini di godibilità generale.

Giunge infine il momento di scendere in pista, e anche in questo caso le sorprese non mancano. S'è detto della natura arcade di New Star GP, ma ciò non vuol dire che il modello di guida sia stato 'trascurato'. È invece incredibilmente soddisfacente e sfaccettato, con le auto che si comportano in maniera differente a seconda del carico di benzina e del tipo di gomme montate, con saltelli e perdite di contatto con il terreno in caso di incaute scorribande ad alta velocità sui cordoli o di uscite dalla traiettoria ideale (nel qual caso è possibile incappare in avvallamenti imprevisti dell'asfalto) e con elementi come le scie e le pozzanghere da tenere nella debita considerazione. Le pozzanghere, già: il meteo è capriccioso in New Star GP e le condizioni del tempo possono cambiare da un momento all'altro, rendendo ancor più importanti le già fondamentali soste ai box. Queste ultime richiedono il rispetto della strategia di gara selezionata prima della partenza (salvo disastrosi imprevisti) e passano per un minigioco in cui bisogna destreggiarsi tra la scelta delle gomme e il rifornimento di carburante. Diventare veloci nel minigioco in questione è assolutamente vitale, perché a volte è proprio ai box che si decide il risultato delle gare - proprio come nella realtà, alla faccia del 'semplice' arcade.

E non è tutto: le rivalità con i piloti controllati dalla CPU, per esempio, si sviluppano in base al comportamento tenuto in pista e alle eventuali collisioni, con le nemesi 'guadagnate' di gara in gara che diventano sempre più aggressive e ostinate nell'ostacolare ogni tentativo di scalata alle posizioni. Ci sono poi i tracciati, che propongono rivisitazioni di percorsi realmente utilizzati nella Formula 1 e raggiungono in alcuni frangenti dei livelli di accuratezza nella riproduzione sconosciuti a qualsiasi produzione di questo tipo. E c'è infine un motore grafico di prim'ordine, che non si limita affatto a richiamare lo stile di Virtua Racing e sceglie invece di sfruttarlo come base di partenza per dar vita a uno spettacolo in un certo senso inatteso. La velocità e la fluidità sono elevate, i dettagli (piccoli e grandi) abbondano in ogni metro dei tracciati, gli effetti speciali incrementano il coinvolgimento e le fantastiche variazioni in tempo reale del meteo (già citate per quanto riguarda il gameplay) non mancano mai di suscitare ammirazione e stima nei confronti degli sviluppatori. New Star GP è in buona sostanza il miglior gioco di guida arcade (ma non troppo) attualmente disponibile su console, e questo è quanto.

[Shrapnel]


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