A.Rea. 21 : retrogaming e videogiochi dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] e-m@il
Carica un articolo casuale!
Nyabot Nyabot è praticamente un fantasma, qualcuno della cui esistenza gli stessi redattori di A.Rea. 21 dubitano spesso e volentieri. Compare di tanto in tanto, recensisce qualcosa e poi svanisce di nuovo, probabilmente per tornare nelle tenebre da cui era improvvisamente spuntato. Se lo incontrate, non fidatevi della sua apparenza tenera e coccolosa: tiene sempre in serbo un'ascia da lanciare all'indirizzo dei curiosi...

NEC PC Engine
Street Fighter II Champion Edition
NEC | Capcom
23 08 2008

Il PC Engine era la console delle conversioni da coin-op impossibili, e questo è risaputo, ma anche la piccola macchina di casa NEC aveva ovviamente dei limiti. Limiti che, ad ogni modo, rimasero per molto tempo inesplorati, e come tali vennero a lungo solo ipotizzati dalla stampa specializzata e dall'utenza. Quando NEC annunciò la conversione per PC Engine di Street Fighter II Champion Edition, quindi, furono in parecchi a temere che la softco nipponica fosse andata ben oltre i limiti di cui sopra: Street Fighter II era ritenuto, molto semplicemente, al di là delle possibilità del PC Engine. Punto e basta. Come conseguenza di tali supposizioni, molte furono le mascelle che caddero a terra quando la versione domestica del picchiaduro Capcom raggiunse finalmente i possessori di PC Engine...

Nonostante la potenza teoricamente ridotta della console commercializzata da NEC, infatti, la conversione risultò praticamente perfetta, nonché arricchita dalla realizzazione di un apposito controller dotato di sei tasti. Ma non fu quest'ultimo, ovviamente, a provocare la pioggia di mascelle a cui si è accennato in precedenza, bensì la qualità del gioco. Al di là di una mirabile riproduzione del gameplay del coin-op originale, del resto, Street Fighter II Champion Edition per PC Engine proponeva una veste audiovisiva a dir poco incredibile ed arrivava a rivaleggiare ad armi pari con la versione Super NES, al tempo ritenuta irraggiungibile. Alcuni elementi della sezione audio della versione PC Engine uscivano addirittura vincitori dal confronto con quella per il 16 bit Nintendo, e il tutto non fece che rafforzare ulteriormente lo status di 'console dei miracoli' guadagnato nel corso degli anni dal PC Engine e tuttora riconosciuto alla macchina NEC da milioni di appassionati entusiasti...

[Nyabot]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Dragon Data | Fujitsu | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il