A.Rea. 21 : retrogaming dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] link | e-m@il
Carica un articolo casuale!
Nyabot Nyabot è praticamente un fantasma, qualcuno della cui esistenza gli stessi redattori di A.Rea. 21 dubitano spesso e volentieri. Compare di tanto in tanto, recensisce qualcosa e poi svanisce di nuovo, probabilmente per tornare nelle tenebre da cui era improvvisamente spuntato. Se lo incontrate, non fidatevi della sua apparenza tenera e coccolosa: tiene sempre in serbo un'ascia da lanciare all'indirizzo dei curiosi...

Sharp X68000
Viewpoint
Nexus Interact
19 06 2007

La storia, più o meno, è sempre la stessa: si piglia un coin-op di fine anni 80 o inizio anni 90 estremamente popolare e assai difficile da convertire sui formati domestici, se ne prende in esame la versione X68000 e si rimane a bocca aperta di fronte alla fedeltà del porting, meravigliandosi della potenza del computer targato Sharp e constatandone la netta superiorità nei confronti delle altre macchine a 16 bit dell'epoca. Ma Viewpoint, originariamente scritto da Sammy su hardware Neo Geo, è l'eccezione che conferma la regola.

E non perchè Viewpoint non sia stato, ai suoi tempi, un gioco da bar popolare - tutt'altro. L'eccezione si annida infatti nella seconda parte delle considerazioni d'apertura, visto e considerato che la conversione di Viewpoint su X68000 non è affatto - reggetevi forte! - perfetta. Incredibile, ma vero: Viewpoint su X68000 rimane comunque un gran bel gioco, basato su una struttura assai solida e ulteriormente rinforzata dalla bell'idea della visuale isometrica e da una notevole immediatezza, ma la fedeltà al coin-op non è propriamente esemplare.

Sebbene il porting, in effetti, sembri praticamente perfetto se visto da fermo, è una volta messo in movimento che Viewpoint per X68000 perde colpi. E questo per via di un certo numero di fastidiosi sfarfallii, dell'occasionale scarsa visibilità dei proiettili, di qualche rallentamento di troppo e del piazzamento ben poco strategico dei caricamenti dal disco, che spesso interrompono l'azione. Difetti che verrebbero considerati marginali su altre macchine, ma che su X68000 appaiono come macchie indelebili in virtù del ruolino in larga parte impeccabile del computer Sharp in quanto a conversioni da coin-op. Ma nessuno, si sa, è perfetto, no? E Viewpoint, come s'è detto, è divertente anche così, con qualche sfarfallio in più e un pizzico di velocità in meno...

[Nyabot]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il