A.Rea. 21 : retrogaming dal 1996!
home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] link | e-m@il
Carica un articolo casuale!
Shrapnel Dopo aver fondato A.Rea. 21 insieme a NO1 e LH3CT, Shrapnel ha svolto il lavoro di mantenimento del sito fino alla chiusura dello stesso e ne ha poi curato la riapertura. Ha scritto su Super Console, Mega Console, Videogiochi e PSM, ha gestito per due anni e mezzo un negozio di videogiochi e ha lavorato come game designer e sceneggiatore su uno sparatutto per PC intitolato Steel Saviour. Attualmente scrive per un paio di riviste cartacee dedicate agli utenti iOS e macOS.

Atari 800
Zorro
U.S. Gold | Datasoft | James Garon
16 12 2006

Al di là di un impianto grafico elementare e di una colonna sonora davvero mortifera, Zorro per Atari 800 ha, incredibile a dirsi, molto da offrire. Come la maggior parte dei titoli prodotti negli anni 80 da Datasoft, infatti, Zorro non poggia le sue fondamenta su una realizzazione tecnica da urlo, bensì su un gameplay estremamente semplice, ma al tempo stesso accattivante. Un buon numero di schermate disseminate di puzzle basati sulla raccolta e sull'utilizzo di oggetti di ogni tipo, tante piattaforme tra cui saltellare, qualche combattimento e una donzella da salvare: Zorro per Atari 800 è questo, in fin dei conti, e per quanto possa sembrare poco, alla fine della fiera basta e avanza.

Basta e avanza perché i puzzle sono sufficientemente astrusi da richiedere un minimo di impegno, perché l'azione piattaformica pura diverte grazie al buon layout delle ambientazioni e all'efficiente sistema di controllo, perché i combattimenti recuperano in ritmo ciò che perdono per l'eccessiva semplicità e perché, a ben vedere, ad un giocatore 'stressato' dalla complessità talvolta eccessiva dei videogiochi moderni una mezz'oretta spesa in compagnia di un piccolo arcade adventure in stile vintage non può che far bene. L'unica raccomandazione, nel caso vogliate cimentarvi con Zorro, è quella di tentare di reperire la versione su floppy disk, dato che quella su cassetta era composta da un minor numero di schermate. Per il resto, lasciate da parte i pregiudizi per l'aspetto estremamente old-school del gioco, e vedrete che vi divertirete parecchio - parola di A.Rea. 21...

[Shrapnel]


Immagini: 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6

home [ Acorn | Amstrad | Apple | Arcade | ASCII | Atari | Coleco | Commodore | Mattel | NEC | Nintendo | Sega | Sharp | Sinclair | SNK | Sony ] Privacy e cookie | e-m@il